Da Avanzi un glossario per il futuro.

By staff 4 anni ago3 Comments
Home  /  Coesione sociale  /  Da Avanzi un glossario per il futuro.
lloyd-back-to-the-future

In questi mesi registriamo un grande interesse in relazione ad alcuni temi di ricerca cui ci occupiamo da anni: innovazione sociale, social business, impact investing, shared value. Non sempre però questi termini vengono utilizzati correttamente. Abbiamo provato a sistematizzare qualche definizione. Per contribuire a costruire qualche terreno comune. E mettere qualche punto fermo.

Categories:
  Coesione socialeImpact InvestingImpresa Sociale
this post was shared 0 times
 000

3 Comments

  • Martino scrive:

    Molto interessante, complimenti (ma non solo per questo) al fantastico staff di Avanzi! E’ possibile averne una versione in pdf via mail? Grazie e buon lavoro. Martino

  • Pierre scrive:

    Non avete un dizionario per tradurre in italiano i termini e le espressioni in inglese. L’uso di tali termini e espressioni sarà molto “in”, ma crea un divario tra l’ “elite” del paese e la gente meno istruita. E’ anche un segno di pigrizia mentale, culturale e intellettuale da parte di chi li usa . E indebolisce la lingua italiana perché crea l’impressione che modernità e inglese siano la stessa cosa e che la lingua italiana sia troppo arcaica e incapace di innovare e rinnovarsi. L’alternativa sarebbe di organizzare un referendum popolare per fare dell’inglese la lingua ufficiale della Repubblica Italiana e di insegnare la scuola in inglese al posto dell’italiano, così forse tra 50 anni tutti gli italiani potranno parlare la stessa lingua: l’inglese.

  • Andrea scrive:

    Molto interessante questo glossario! Personalmente oltre a termini come social innovation, social business, ecc avrei inserito anche societing, un concetto molto interessante, che potremmo definire come la “filosofia” alla base di queste nuove realtà imprenditoriali.

Leave a Reply