Grandi imprese

Lavoriamo con grandi imprese per fare grandi progetti

UBI Banca

I bilanci sociali non sono molto letti, si sa – soprattutto dai non addetti ai lavori. Da qui l’idea di organizzare una serie di presentazioni sui territori, preparati attraverso una campagna di comunicazione sui social media.

L’importanza dello storytelling

I contenuti delle attività di responsabilità sociale vengono raccontati sui canali social (facebook, twitter, instagram), in modo da attivare un dibattito in rete. gli incontri offline sono progettati in modo da facilitare il dialogo e l’interazione con gli stakeholder. Idee, proposte, segnalazioni, suggerimenti, lamentele vengono raccolte e rielaborate e sottoposte alla direzione della banca, perché vengano integrate nei piani d’azione.

Pulsante

Snam

Il percorso di Snam verso il posizionamento tra i principali player nelle attività regolate del gas passa attraverso la modulazione di un approccio innovativo alla cittadinanza d’impresa.

Shared value

Riflessione sul concetto di Shared Value per rispondere in modo nuovo a istanze sociali provenienti dalla collettività, con modelli diversi rispetto a quelli tradizionali

Road map

Creazione di un modello interpretativo di sintesi e predisposizione di una road map che ha portato ad individuare alcune aree di sviluppo all’interno delle quali esplorare progettualità specifiche

Collaborazione

Da segnalare l’attivazione di una collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo per nuovi paradigmi di studio ed analisi della cultura dei luoghi, la realizzazione di orti sociali biologici all’interno degli spazi delle centrali di compressioni e percorsi strutturati di empowerment dei fornitori

Edison

Grazie al supporto di Avanzi, Edison ha avviato un percorso di avvicinamento allo “Shared Value” che, partendo dalla mappatura dell’esistente, ha permesso di rileggere e identificare alcune progettualità in grado di creare valore sociale attraverso la valorizzazione di leve di business.

E’ stata sviluppata un’analisi dei temi materiali, coerente con l’approccio GRI G4, che ha permesso di identificare le questioni rilevanti per azienda e stakeholder, messe poi in relazione con gli obiettivi di business. Sono state identificate alcune azioni ad alto potenziale in grado di rafforzare il percorso di sostenibilità dell’azienda in una logica di Valore Condiviso:

  • Rafforzamento dell’energy access.
  • Progetti specifici in tema di biodiversità.
  • Consolidamento del modello di relazione con i territori per un maggiore coinvolgimento delle comunità locali.