a|finance

la finanza utile
cosa
i nostri servizi
Crediamo che il denaro sia un mezzo e non un fine. Mettiamo a disposizione le nostre competenze ed esperienze in materia di finanza e innovazione sociale per rendere concreta questa premessa, attraverso servizi integrati, complementari anche a quelli della altre aree di attività di Avanzi. Ci occupiamo di:
Consulenza strategica
- definizione della strategia aziendale e dei piani di sviluppo;
- business plan;
- analisi costi/benefici su nuove opportunità;
- ridefinizione di business model e modello di impatto,
- dei modelli organizzativi e operativi;
Ottimizzazione dell’assetto finanziario
definizione del migliore mix delle fonti (debito, equity, mezzanino) e dei possibili canali (banche, fondi, crowdfunding, ecc.), con affiancamento nell’approccio verso gli intermediari;
Finanza straordinaria
affiancamento nelle operazioni di M&A (fusioni e acquisizioni), LBO (leveraged buy-out), WBO (workers’ buy-out), MBO (management buy-out), emissioni di minibond ad impatto, quotazione alla Borsa sociale, attraverso il supporto alla progettazione, alla gestione, nel dialogo con i singoli attori specialistici (legale, fiscale, ecc.) e nel supporto negoziale con le controparti;
Progettazione di interventi complessi
impact project financing, strutturazione di operazioni basate sul principio del pay-by-result, fondi di garanzia per favorire l’accesso al credito di categorie a rischio esclusione finanziaria, programmi di microcredito, ecc.
vuoi saperne di più?
Ascolta la presentazione con Alessandro Messina, Head di a|finance.
Per informazioni: messina@dev.avanzi.org
per e con chi
i nostri compagni di viaggio
Vogliamo aiutare i capitali ispirati, alla ricerca di impatto sociale e ambientale, ad incontrare le migliori opportunità. Così come vogliamo aiutare i progetti e le persone che perseguono obiettivi di innovazione sociale ad approcciare la finanza con consapevolezza e lucidità.
Da 25 anni conosciamo entrambi i mondi e per questo ci poniamo al servizio del loro dialogo, per favorirlo e facilitarlo.
Ci rivolgiamo dunque ai due lati del mercato di capitali d’impatto.
Alla domanda di finanza
- start-up e PMI ad impatto
- imprese sociali ed enti non profit
All’offerta di finanza
- investitori privati (fondi d’impatto, Club deal, ecc.)
- intermediari finanziari (banche, assicurazioni, Sgr, ecc.)
Agli attori di sviluppo
- istituzioni pubbliche (Enti Locali, Regioni, Amministrazioni centrali, ecc.)
- istituzioni private (Fondazioni bancarie, agenzie di sviluppo, ecc.)
- associazioni, Ong, sindacati.
come
il nostro approccio
Crediamo che la finanza d’impatto sia ancora un grande spazio cooperativo e vogliamo valorizzare le nostre competenze secondo il principio dell’equa remunerazione per tutti gli attori coinvolti, della misurazione di risultati anche non economici, dello sviluppo dell’autonomia e della capacitazione di chi lavora con noi.
Perché la finanza diventi fattore di empowerment e liberazione dei talenti, delle migliori progettualità, del potenziale di persone, comunità e organizzazioni.